Achivio Storico Lineapiù

Nel luglio 2011 la Fondazione Lineapiù Italia ha avviato il progetto dedicato alla costruzione dell’Archivio Storico Lineapiù.

Un grande progetto, che ha inteso organizzare e rendere fruibile una mole di materiali quantitativamente e qualitativamente senza pari.
Grazie ad un rigoroso processo metodologico, è stata condotta l’opera di inventariazione, catalogazione, digitalizzazione, conservazione ed esposizione del patrimonio storico aziendale, frutto di tanti anni di ricerca e sperimentazione.

Il fondo archivistico è composto da filati, telini di “prove punti”, teli, arazzi, accessori, capi in maglieria sperimentale, foto, libri e riviste dedicati alla moda, alla maglieria, alla creatività.

La creazione dell’Archivio Storico Lineapiù può essere interpretata come un grande contributo che la Fondazione Lineapiù Italia offre al mondo della moda, agli operatori del settore: stilisti, ricercatori, clienti, studenti, giornalisti...

Dare una forma organizzata e razionale alla storia, porre un ordine sistematico nel “disordine creativo” è un mezzo sia per salvare che per creare un nuovo futuro.

Con questo progetto Lineapiù Italia ha inteso valorizzare non solo la propria storia, ma soprattutto un metodo di lavoro, un esempio di capacità creativa e manifatturiera che nel tempo ha cambiato il profilo stesso della maglieria, in Italia e nel mondo.