Achivio Storico Lineapiù

Il Progetto : Uno spazio per le idee

L’Archivio Storico Lineapiù, inaugurato nel 2012, conserva e ordina oltre 33 mila elementi che costituiscono il patrimonio storico dell’azienda dal 1975 ad oggi.

Il fondo archivistico, completamente inventariato e digitalizzato, comprende esemplari di maglieria sperimentale, teli con punti maglia, cartelle di campionario, oggetti in maglia, arazzi, libri rari… ciascuno dei quali ricercabile per stagione, materia, colore o filato utilizzato.

In un percorso che va dal filato sino alla sua interpretazione in maglia l’Archivio ospita una collezione di abiti vintage e contemporanei realizzati da prestigiosi brand con i filati Lineapiù, una Sala dei Punti esperienziale e una Biblioteca, con una speciale sezione dedicata ad antichi volumi di campionario tessile.

Un grande archivio, deputato alla conservazione, cura e valorizzazione di un patrimonio che racconta non soltanto la storia dell’azienda ma, attraverso questa, consente di proiettare uno sguardo sulle quattro decadi nelle quali l’eccellenza artigianale italiana ha rivoluzionato i modelli culturali e i caratteri stilistici contemporanei: costruendo un primato creativo ed imprenditoriale che ha influenzato il mondo.



Presidente: Alessandro Bastagli
Responsabile Progetto: Nemo Monti
Progetto Architettonico: Elio di Franco
Allestimento Scenico: Naira Khachatryan