Comitato

Alessandro Bastagli

Alessandro Bastagli è Presidente di Lineapiù Italia. Da 40 anni nel mondo della moda, negli anni ’80 lavora allo sviluppo del brand Versace. Presidente di A.Moda attraverso cui opera nelle licenze di brand come Everlast e Dimensione Danza. Nel 2017 acquisisce il controllo del brand Shanghai Tang dal Gruppo Richemont.

 

Eva Desiderio

Giornalista professionista, caporedattore moda e società di Quotidiano.Net, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, approfondita conoscitrice del mondo della moda e per oltre vent’anni inviata sui maggiori fatti di attualità, costume e cultura-spettacoli in Italia e nel mondo. Eva Desiderio, nel tempo, si è appassionata al mondo dei diversi linguaggi di comunicazione, spaziando dalla carta al web, individuando per ogni tipo di lettore la giusta via di comunicazione.

 

Daniela Fedi

Daniela Fedi è critico di moda de Il Giornale dal 1998 e responsabile moda e bellezza di Stile, l'allegato mensile del quotidiano. Penna storica del settore, si occupa di moda dal 1980; ha lavorato per testate come Panorama, Linea Italiana, Class, Harper’s Bazaar ed Elle Italia.

 

Massimiliano Giornetti

Nato nel 1971 a Carrara,  dopo gli studi al Polimoda di Firenze e un master presso il Fashion Institute of Technology di New York, Giornetti  entra nella divisione uomo di Salvatore Ferragamo nel 2001 e nel 2010 diviene direttore creativo del ready to wear, degli accessori e di tutte le linee del marchio fiorentino. Nel 2017 viene nominato direttore creativo di Shanghai Tang.

 

Odile Massuger

Odile Massuger dal 2000 è Responsabile delle collezioni Maglieria di Chanel e dal 2013 è direttore creativo delle collezioni per il marchio Barrie. Dagli anni Ottanta vanta un’importante carriera professionale nell’ambito knitwear presso i più prestigiosi Brand della moda mondiale.

 

Raffaello Napoleone

Raffaello Napoleone è dal 1995 Amministratore Delegato di Pitti Immagine s.r.l. e ne è direttore Generale dal 1998. Una carriera nelle istituzioni della moda che lo ha portato ad essere membro del Consiglio di Amministrazione del Polimoda, della Giunta di Sistema Moda Italia, del Consiglio di Amministrazione di Alta Roma. E’ Presidente del Consiglio di Amminsitrazione di Yoox s.p.a.

 

Maria Cristina Pizzi

Maria Cristina Pizzi vanta un’esperienza pluritrentennale nel settore della moda seguendo l’azienda Roberto Collina nell’interezza dei suoi aspetti e concentrandosi, in particolare, sull’ufficio stile e sull’innovazione tecnologica. Ha sempre dedicato molta attenzione alla ricerca di nuovi talenti con l’obiettivo di amplificare, in maniera virtuosa, il know how del knitwear made in Italy.

 

Danilo Venturi

Direttore di Polimoda, è specializzato in Creative Direction e Brand Architecture. Con una formazione accademica in scienze politiche e un Master in Luxury Management proprio a Polimoda, Venturi ha sviluppato una carriera interdisciplinare attraverso i mondi della musica, dell’e-commerce, del retail, del lusso e della scrittura, ed è stato infatti autore di Luxury Hackers (2011) e Momenting the Memento (2014). E’ stato Head del Business Department a Polimoda, prima di ricoprire l’incarico attuale dal gennaio 2016.

 

Deanna Veroni

Figura di riferimento nel campo della moda, imprenditrice e consulente creativa, per lei moda è sempre stata mestiere. Con la storica azienda di maglieria Miss Deanna, negli anni ’70 collabora con i più grandi stilisti internazionali e raggiunge Stati Uniti e Medio Oriente. Un nome forte che fa nascere dal suo grembo Modateca Deanna, Centro Internazionale Documentazione Moda, progetto unico ideato dalla figlia Sonia Veroni. Un centro di studi sul knitwear che conta oltre 25mila prototipi, documenti che risalgono dall’Ottocento ai giorni nostri, a disposizione di studenti e professionisti.