Regolamento

La Fondazione Lineapiù Italia bandisce il programma Talents Lineapiù, dedicato a sostenere i talenti della moda in maglia: un’iniziativa a sostegno dei giovani talenti della moda del panorama nazionale e internazionale che si sono distinti per l’utilizzo dei filati e la qualità della maglieria.

Il concorso – che seleziona e premia un talento per ogni stagione - è destinato a giovani talenti che sono già operativi nel settore della moda: a giudicarli sarà un comitato scientifico composto da addetti ai lavori - selezionati tra figure di chiara fama nel mondo della moda, del retail, delle istituzioni, del giornalismo, della produzione – che due volte l’anno indicherà il vincitore del Lineapiù Award.

Sono eleggibili per il premio non studenti ma Stilisti che siano già operativi nel mercato e che abbiano già un proprio marchio e una distribuzione.

Il vincitore del premio potrà usufruire di una borsa triennale che gli garantisce per 6 stagioni commerciali (ossia tre primavera/estate e tre autunno/inverno) la sponsorizzazione tecnica dei filati Lineapiù e Filclass per la creazione del proprio campionario.

Modalità e Tempistiche 

L’iscrizione avviene tramite la compilazione dei moduli on line accedendo al link www.lineapiu.com, a partire dal 15 Luglio ed entro e non oltre il 15 Settembre 2017.

Il 15 ottobre 2017 verrà assegnato il primo Lineapiù Award 2017.

Il secondo Award, relativo al Talents Lineapiù 2018 avrà tendenzialmente tempi di candidabilità dal 1 febbraio al 15 marzo 2018, con assegnazione il 15 aprile 2018: la tempistica definitiva del secondo Award sarà pubblicata  nei prossimi mesi sul sito www.lineapiu.com.

Lineapiù si impegna a:

  •  Inserire il vincitore nel programma Lineapiù for Talents
  •  Fornire per 6 stagioni commerciali, vale a dire per tre P/E e tre A/I pari dunque  a 3 anni solari, i filati necessari alla costruzione del campionario dello stilista selezionato. E’ stato individuato un periodo di 3 anni perché l’obiettivo è di aiutare realmente l’affermazione del talento, dando concreto sostegno per un apprezzabile arco temporale.
  •  Alla sponsorizzazione tecnica nei termini di cui sopra, si aggiunge la possibilità di accedere e di fare ricerca all’interno dell’Archivio Storico Lineapiù. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle regole di riservatezza commerciale che saranno rese note al vincitore da Lineapiù.

Il candidato si impegna a:

  •  Condividere con Lineapiù tutti i materiali di comunicazione relativi alle sue creazioni (immagini, video, iniziative speciali), ed a dare conto nelle cartelle stampa e in tutti i mezzi di relazione col pubblico con modalità che saranno condivise con Lineapiù, del Progetto di cui fa parte e dei filati scelti.
  •  Ad utilizzare, per tutta la durata del programma (ossia per le 6 collezioni per le quali beneficia della sponsorizzazione tecnica da Lineapiù), solo filati Lineapiù per la produzione delle proprie collezioni.
  •  A donare all’Archivio Storico Lineapiù un capo per ogni collezione realizzata: con ciò intendendosi un look completo.

Qualora il vincitore per la realizzazione di un capo avesse necessità di servirsi di un filato non prodotto da Lineapiù, il candidato vincitore si obbliga a non utilizzare filati che non siano di produzione Lineapiù se non previo  accordo scritto tra le parti e previa espressa autorizzazione di Lineapiù.

Il candidato accetta che Lineapiù si riserva il diritto di recedere in qualsiasi momento dalla collaborazione qualora riscontrasse la violazione degli obblighi di cui sopra nonché e più in generale qualunque tipo di scorrettezza. 

Requisiti 

Possono partecipare al concorso i talenti emergenti di qualsiasi nazionalità che si sono distinti per la capacità di interpretare l’arte della maglieria e l’uso dei filati che abbiano i seguenti requisiti: 

  • Età: dai 23 ai 37 anni; 
  • Che abbiano già realizzato almeno due collezioni; 
  • Che abbiano già una distribuzione all’attivo (indicando punti vendita e siti e-commerce); 
  • Che siano in attività da almeno 2 stagioni. 

Si precisa che laddove il marchio e le relative creazioni facciano capo a più soggetti, è necessario che almeno uno di essi sia in possesso di tutti i requisiti di cui sopra, nessuno escluso.

​Materiale richiesto 

  • Ogni candidato dovrà iscriversi nel periodo compreso tra il 15 luglio ed  il 15 settembre 2017 alla sezione del sito www.lineapiu.com dedicata al Lineapiù Talent. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete né le domande pervenute oltre la data stabilita. All’iscrizione dovrà essere allegato quanto segue:
  • Profilo biografico del Designer/Brand con CV o company profile del proprio percorso professionale e di studi;
  • Portfolio delle collezioni passate (Immagini, video, presentazioni o eventuale altro materiale relativo alle collezioni già realizzate);
  • Elenco dei punti vendita con indirizzo completo in cui sono già stati presentati o venduti i propri capi e/o hanno avuto luogo eventuali presentazioni da parte di retailers, giornalisti, stilisti o industriali che abbiano già visionato la collezione. Le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione dovranno essere adeguatamente documentate, poiché devono poter essere verificate;
  • Rassegna stampa degli ultimi due anni (se disponibile);
  • Scheda di partecipazione e accettazione del regolamento, debitamente compilata e sottoscritta dal sito.
  • Dichiarazione e garanzia – se il designer utilizza un marchio registrato – di essere esclusivo titolare del marchio medesimo. In caso di contitolarità del marchio è necessario allegare una dichiarazione a firma di tutti gli altri contitolari nella quale questi autorizzano il candidato a partecipare anche per conto degli stessi al concorso; tale dichiarazione dovrà essere completa dei dati anagrafici di ciascun contitolare. In caso di titolarità del marchio da parte di una società, la partecipazione del designer/dei designer è ammessa esclusivamente qualora quest’ultimo/questi ultimi detenga/detengano una quota qualificata del capitale della società cumulativamente non inferiore al 20% (è necessario allegare visura camerale). Il partecipante dovrà in ogni caso dichiarare e documentare di essere autorizzato all’utilizzo del marchio producendo valido documento autorizzativo da parte di legale rappresentante della società.
  • Attestazione scritta da parte del candidato nella quale si obbliga, in caso di vittoria a rispettare le restrizioni che saranno impartite da Lineapiù caso per caso in ambito pubblicitario ed in ambito di privacy, particolarmente ai fini dell’accesso all’ Archivio Storico Lineapiù .

Esclusione dal progetto Talents Lineapiù 

Ferma restando l’esclusione dei candidati che abbiano presentato domande incomplete o fuori termine o siano privi dei requisiti di partecipazione, la Fondazione potrà in qualsiasi momento escludere dal concorso i concorrenti – anche se già aggiudicatari- che non rispettino il presente regolamento.

Tutto il materiale dovrà essere inviato in allegato all’iscrizione, pena l’esclusione dalla selezione, entro e non oltre il 15 settembre 2017. Lineapiù si riserva di eventualmente variare il termine della presentazione delle domande di partecipazione, dandone avviso mediante pubblicazione sul sito internet Lineapiù Italia.

In qualsiasi fase, anche successiva all’aggiudicazione, saranno esclusi quei candidati che abbiano fornito informazioni rivelatesi false o ingannevoli.

Eventuali chiarimenti sul concorso  potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, all’indirizzo talentslineapiu@lineapiu.com

Responsabilità della Fondazione

Lineapiù declina ogni responsabilità derivante da eventi di qualsivoglia natura e genere, diretti o indiretti, relativi alla partecipazione al concorso.

Con la partecipazione al concorso, i candidati rinunciano irrevocabilmente a qualsiasi  richiesta d’indennizzo per eventuali danni provocati ai propri progetti e/o per eventuali smarrimenti.

In ogni caso, i concorrenti prendono atto ed accettano che non verrà in nessun caso restituito il materiale da essi inviato da sottoporre alla commissione.

Selezione 

I candidati si rendono disponibili durante tutto il periodo di selezione ad inviare od integrare su richiesta di Lineapiù il materiale sottoposto a valutazione della commissione.

Il comitato scientifico definirà una rosa di tre candidati finali per l’attribuzione dell’Award. Il premio viene assegnato con cadenza stagionale, due volte l’anno.

Per informazioni: talents@lineapiu.com